Nadia Ongaro

Chi sono

Nadia Ongaro

Ho sempre voluto fare la pittrice, fin da piccola.

Ho studiato Stilista di Moda e mi sono diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Verona.

 

Lavoro come Consulente Artistica, perciò condivido il mio Fare Arte con persone con disabilità, con bambini, anziani e adulti.

 

Dal 2012 sono entrati nella mia vita due trovatelli, Artemisia e Arturo, e poco dopo anche Lepuchi. Ciascuno diverso e con una speciale energia, condividono e partecipano ai vari progetti di NadiArt&TheCats… MIAO!

Artemisia

Arturo

Lepuchi

Da che ho ricordi la mia spinta è sempre stata rivolta all’Arte: da bambina disegnavo ad ogni occasione e il mio obiettivo era di diventare Pittrice.

Nel crescere ho sperimentato molte cose e ampliato i miei interessi, il Disegno e la Pittura erano sempre al centro.

A 12 anni ho partecipato al mio primo corso di pittura ad olio e da lì è iniziato il mio percorso di formazione.

Ho preso il diploma superiore in Stilista di Moda al Don Mazzolari di Mantova e il Diploma di Maestro d’Arte, nello speecifico in Pittura, all’Accademia di Belle Arti di Verona.

 

Il mio obiettivo: l’Arte!

 

Crescendo infatti ho compreso che la spinta che sentivo da dentro riguardava il diventare Pittrice ma che le sfaccettature di cosa questo significava erano davvero tante.

La mia formazione, quindi, è proseguita attraverso l’approfondimento dell’Arteterapia e in seguito grazie alla sperimentazione di percorsi alternativi, come lo Sciamanesimo, la lettura delle Rune e altro ancora.

 

Il mio percorso professionale è inziato poco dopo essermi diplomata e le esperienze fatte sono state innumerevoli.

Fin da subito il mio ruolo è stato quello di tecnico delle attività creative ed espressive e nel tempo si è maggiormente identificato con quello della Consulente Artistica.

Ho collaborato e ancora collaboro con Associazioni, Cooperative Sociali, Case di Riposo, Scuole ed Enti Pubblici, attuando attività artistica frontale e formazione del personale. Ho curato molti eventi e mostre.

Parallelamente ho tracciato percorsi di conoscenza e approfondimento dell’Intuito ed effettuato consulti di Carte, Tarocchi e Rune.

 

Il Disegno e la Pittura sono sempre stati nel mio cuore e ad ogni occasione producevo e produco la MIA ARTE.

 

L’ARTE

Arte e Vita per me si sovrappongono.

 

Concepisco l’Arte come una dimensione parallela ma sempre presente nella realtà. È una sorgente di energia dalla quale attingere in ogni momento ed è un filtro con cui è possibile osservare gli eventi che ci accadono.

Il Disegno e la Pittura sono strumenti sia di manifestazione che di conoscenza e di consapevolezza, come lo sono i Tarocchi, le Rune e le Carte di vario tipo.

L’Arte è il mezzo con cui mi esprimo, ascolto e mi avvicino al mondo. È lo schema di pensiero che mi aiuta a tradurre il significato della Vita. Il materiale della strada sulla quale cammino.

 

L’Arte è VISIONE!

 

I GATTI

Cresciuta in una casa con un grande spazio esterno: c’erano il giardino, l’orto, un piccolo vigneto e gli animali. Cani, conigli, tortore, uccellini, oche, galline, ma i miei preferiti erano i gatti.

Esseri misteriosi, sono loro a sceglierti pur rimanendo indipendenti.

 

Da adulta per un lungo periodo non ho avuto l’opportunità di averli al mio fianco fino al 2012, quando, in una notte buia durante una vacanza, ho raccolto dalla strada un cucciolo disperato e affamato.

Era Artemisia, detta anche Pipa, ad oggi capo di un piccolo branco composto da Arturo, arrivato un mese dopo, e Lepuchi, che si è aggregata 3 anni più tardi.

 

Tre splendide creature, miei Daimon, sempre connessi alla mia Anima e non mancano di rifletterne le sfumature per darmi l’opportunità di comprendere il misterio.

Esseri magici che agiscono e reagiscono all’energia dell’Universo e che si muovono sinuosi tra i miei interventi professionali, siano essi di gruppo o individuali.

Inoltre non mancano di presenziare ad ogni consulto di Carte.

Nadia, Arte, Gatti… gli ingredienti della ricetta NadiArt & The Cats per il nutrimento dell’Anima!